9/07/2014

La Fase di Attacco

Come ho già spiegato nel post di introduzione alle 4 fasi della Dieta Dukan (qui) la fase di attacco è la più importante. Sia perchè è la prima fase e quindi l'inizio del nostro nuovo percorso alimentare, sia perchè prevede di mangiare scegliendo 'solo' tra 72 alimenti (qui la lista) che sono proteine pure. Dunque niente verdure.  La fase di attacco può durare dai 3-10 giorni a seconda del peso attuale. Lo scopo principale è: introdurre buone abitudini alimentari. Generalmente in questa fase si perde molto peso, tra 1,5 e 4 kg in pochi giorni. Questa fase è importante per abituarsi al nuovo regime alimentare e 'disintossicarsi' dai carboidrati che sono assolutamente vietati.

E' abbastanza frequente sentirsi un po ‘stanchi all'inizio quindi cercate di non affaticarvi troppo.

In questa fase è consigliato fare una passeggiata al giorno della durata di 20 minuti circa. Attenetevi a questa regola senza strafare per non affaticare il vostro fisico inutilmente.
La stanchezza e il desiderio di carboidrati di solito vanno via dopo tre giorni.


Un'altra regola da seguire attentamente in questa fae, ma anche nelle successive, è di assumere giornalmente la dose di crusca d'aven consigliata (nella fase di attacco 1,5 cucchiai). Questo vi aiuterà a combattere la stitichezza che si presenterà a causa dell'assunzione di una grande quantità di proteine e zero carboidrati. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno. Vi consiglio di procurarvi una bottiglia di acqua da 2 litri o due da 1 litro dalle quali dovrete bere solo voi così da oter controllare realmente quanta acqua assumete durante il giorno.


E' importante non saltare i pasti. In questo tipo di dieta più si mangia gli alimenti consigliati, più si dimagrisce. Consumate almeno 4 pasti al giorno: colazione, pranzo, spuntino e cena.

Se vi viene voglia di cedere durante questa fase è assolutamente normale perchè state sottoponendo il vostro fisico ad un grande sforzo improvviso ma non mollate. Pensate all'obiettivo che volete raggiungere. Pensate che tra poco la vostra dieta sarà integrata da verdure. Pensate ai chili che state perdendo e non mollate per nessuna ragione. Vi può sicuramente aiutare creare dei menù per quanto possibile appetitosi. Qui vi lascio un esempio di menù per la Fase di Attacco.

Nessun commento:

Posta un commento